3
6
11
WIKIPEDIA

Samara Morgan è una tenebrosa bambina dalla pelle diafana ed i lunghi capelli scuri che manifesta insoliti poteri paranormali. Samara, infatti, sembra in grado di trasmettere, con la propria mente, immagini allucinanti a persone e ad imprimerle sulle pellicole. Su questa sua capacità è incentrata tutta la storia della serie cinematografica
The Ring.

Stando alla storia raccontata nel film, Samara risulterebbe figlia di una donna di nome Evelyn Osorio. Durante il periodo di gravidanza, la donna accusa violenti mal di testa ed inquietanti visioni apparentemente inspiegabili e prive di significato. Dopo la nascita di Samara, le cose per Evelyn non migliorano affatto: incubi e visioni continuano a tormentantarla in modo crescente, portandola ad uno stato di depressione post-partum.

Concepisce l'idea di uccidere la neonata Samara: è la stessa bambina a "chiederglielo", rivelando la natura delle visioni (uno spirito malvagio ha deciso di abitare nel suo corpo di neonata e lei vuole esserne liberata). Una notte, eludendo la sorveglianza del personale ospedaliero dov'è ricoverata, si reca nel giardino della struttura per annegare la bimba nella fontana. Fermata in tempo, la donna fornisce come spiegazione del suo folle gesto la verità. Naturalmente, nessuno crede a questa versione dei fatti. Samara le viene tolta e lei viene rinchiusa in un ospedale psichiatrico.

Samara viene adottata dai coniugi Richard ed Anna Morgan, residenti nell'Isola di Moesko. All'inizio ogni cosa pare perfetta e felice: avevano sempre desiderato un figlio tutto loro ma non erano mai riusciti ad averne uno, dunque l'arrivo di Samara sembra segnare l'inizio di una nuova vita più serena e completa. Anna e Richard infondono in Samara il loro amore per i cavalli e lei passa diverso tempo giocando con essi. Ma l'armonia creata si spezza quando anche la signora Morgan comincia a soffrire di emicrania e di ripetute visioni che mostrano cose ed eventi raccapriccianti, senza nesso logico. Si rivolge dapprima al medico dell'isola, poi ad uno psichiatra che le diagnostica una grave forma di psicosi.

Intanto, sull'isola di Moesko, cominciano ad aver luogo fenomeni singolari e funesti: i cavalli dell'allevamento dei Morgan sembrano essere impazziti, iniziano a ribellarsi sistematicamente ai fantini, a sfondare i recinti per dirigersi verso il mare. La drammatica conseguenza è la loro morte in massa. I due coniugi intuiscono il legame tra questi eventi e Samara. La confinano nella loro stalla, dove allestiscono una rudimentale e piccola cameretta con qualche giocattolo ed un televisore. Ma le cose peggiorano: gli strani "poteri" della figlia aumentano andando in una direzione più malvagia.

Samara viene ricoverata in un ospedale psichiatrico sulla terraferma, nella contea di Eola, ma la bambina non ottiene alcun miglioramento lì dentro. Non riesce a dormire, non parla quando interrogata dagli psichiatri riguardo alle strane immagini che riesce ad imprimere sulla pellicola della telecamera che la filma durante le sedute psichiatriche - o fornisce risposte prive di senso, affermando: "Queste immagini non le faccio. Loro esistono e basta" - e sembra mostrare ostilità verso la telecamera stessa.

Dimessa dall'ospedale psichiatrico (i medici si sono dichiarati impotenti davanti alla "patologia" della bambina), Samara riprende la sua vita solitaria, fino al momento in cui la madre adottiva, un pomeriggio, la getta sul fondo di un pozzo di campagna dopo aver tentato di soffocarla con una busta di plastica, a Shelter Mountain. Samara, seguendo il proprio istinto di sopravvivenza, tenta ripetutamente di uscire da quel buco nero aggrappandosi alle pareti viscide; purtroppo questi tentativi, come visto nel video le costano le unghie delle mani che si sono incastrate tra le pareti del pozzo. L'estremità del pozzo è occlusa da un pesante coperchio di pietra e ogni tentativo risulta vano. La bambina muore sette giorni dopo di fame e consunzione. Anna Morgan, in preda ai rimorsi si suicida poco dopo, gettandosi da uno strapiombo che si affaccia sul mare.

Ha inizio così l'incubo di The Ring, sotto forma di videocassetta malefica creata da Samara, che uccide con un potente potere psichico chiunque la veda allo scadere del settimo giorno, a meno che non se ne faccia una copia e la si mostri ad un'altra persona e questa persona la faccia vedere ad un'altra persona e così via.